Chi siamo

Concordia Mediazioni è un organismo di mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia ed iscritta al n. 481 del Registro degli Organismi di Conciliazione.

La Mediazione ha lo scopo di favorire la promozione, lo sviluppo e l’applicazione di tutte le tecniche e le procedure di prevenzione e risoluzione alternativa delle controversie (ADR), in particolar modo quelle della Mediazione civile e commerciale, delle Mediazione familiare e della Conciliazione consumeristica,

Attraverso un selezionato elenco di mediatori ed un’equipe di lavoro di professionisti e di esperti qualificati, Concordia Mediazioni offre il notevole vantaggio di una giustizia semplice ed efficace, a costi contenuti e trasparenti. Nella realizzazione del proprio scopo principale, si fa anche promotrice di iniziative culturali quali convegni, conferenze, dibattiti e seminari.

ADR è un acronimo che significa Alternative Dispute Resolution e racchiude tutti i sistemi di risoluzione delle liti, alternativi al contenzioso giurisdizionale.

Concordia Mediazioni è un progetto di giustizia semplice, perchè elimina gli ostacoli al raggiungimento di una soluzione concordata, economica e veloce della lite.

La formula del nostro successo è il frutto di ben 12 anni di riflessione, studio, esperienza e capacità di evoluzione.

Il  progetto nasce nel 2008 da un'idea di Valeria Virzì, al tempo avvocato civilista insoddisfatta della risposta di giustizia, soprattutto in materia di famiglia, che il processo civile offre: esasperazione del conflitto, incertezza dell'esito finale, tempistiche inaccettabili e inconciliabili con le esigenze degli assistiti, costi troppo elevati.

Se è proprio l'Avvocato a non credere nel prodotto di giustizia a mezzo del quale deve soddisfare le richieste dei propri assistiti, cosa si fa?

Da uno studio comparativistico Valeria Virzì entra in contatto con la cultura del diritto collaborativo e l'incontro con Paolo Nicosia, al tempo professore all'università di Pisa, segna la svolta: nel 2008 acquisisce il titolo di Conciliatore societario professionista e matura l'idea di avviare un centro di mediazione civile e familiare.

La formazione è continua e sempre più specialistica, prima mediatore civile, poi master in mediazione familiare, poi ogni genere e specie di approfondimento in materia di A.D.R., fino alla scuola di counseling.

Nell'aprile del 2011 arriva la nomina a Responsabile dell'organismo di mediazione iscritto al n. 113 del R.O.C. che traccia la strada  e conduce a Concordia Mediazioni che oggi ha il volto e l'anima di Valeria Virzì, oramai imprenditore a tempo pieno nel mondo della mediazione e più in generale delle ADR, con la mission di diffondere la cultra della nuova giustizia.

Concordia Mediazioni è un importante e utile ausilio per lo studio legale: si lavora in sinergia con gli Avvocati, per la più virtuosa gestione del contenzioso civile, attraverso un sistema di buone pratiche, oltre che riconosciuta competenza ed efficienza.